Safety - Contrinex Italia
Home > Prodotti > Safety - Barriere di Sicurezza

Barriere di Sicurezza Contrinex

Share |
Vai all'Area Tecnica per trovare la tua Barriera di Sicurezza

SISTEMI DI SICUREZZA SAFETINEX
I prodotti Safetinex offrono soluzioni di protezione di alta qualità per personale e macchinari. La gamma comprende barriere Tipo 2 o 4 secondo lo standard internazionale ISO 13849. La risoluzione è idonea per proteggere le mani (30 mm), le dita (14 mm) o il corpo intero (da 3 a 6 raggi). Una scelta di profili standard o sottili è disponibile in varie lunghezze fino a quasi 2 metri. La configurazione wireless tramite Bluetooth® è disponibile per i dispositivi Extended Tipo 4.  I prodotti Safetinex sono stati sviluppati in conformità con gli standard di sicurezza internazionali applicabili e hanno ottenuto la certificazione di prodotto richiesta per l'uso nell'Unione Europea, negli Stati Uniti d'America e in tutti gli altri paesi in cui sono stati adottati gli standard IEC applicabili. Una gamma completa di barriere fotoelettriche Safetinex e barriere di controllo accessi è offerta per i più elevati requisiti di sicurezza: categoria di sicurezza 4, PL e secondo EN/ISO 13849-1, Tipo 4 secondo IEC 61496-1 e -2. Inoltre, i dispositivi di protezione delle mani sono disponibili con un grado di sicurezza di Tipo 2 (IEC 61496-1 e -2) che soddisfano la categoria 2, PL e secondo EN/ISO 13849-1. Tutti i prodotti Safetinex hanno la certificazione TÜV.

FUNZIONE DI SALVAGUARDIA
In tutti i casi, la funzione principale del dispositivo di protezione è quella di arrestare la macchina prima che venga raggiunto il punto pericoloso e di impedire l'avvio accidentale della macchina. Questa funzione deve essere conforme alla categoria dei componenti di sicurezza della macchina.

BARRIERE OTTICHE
Ogni volta che è necessario un sistema di sicurezza intorno a una zona pericolosa, la prima considerazione è se la protezione ottica sia o meno adatta. Perché ciò avvenga, deve essere possibile influenzare elettricamente il controllo della macchina tramite l'uscita a semiconduttore del dispositivo. Inoltre, deve anche essere possibile terminare o uscire istantaneamente dal processo pericoloso in ogni fase operativa. 

Inoltre, non deve esserci pericolo di lesioni a causa di calore, radiazioni o materiali o componenti espulsi dalla macchina. Se tale pericolo esiste, allora il sistema ottico non è adatto o il pericolo deve essere altrimenti escluso applicando ulteriori misure di sicurezza. La selezione di una specifica misura di salvaguardia comporta una valutazione del pericolo, al fine di determinare il livello di sicurezza applicabile e la risoluzione del dispositivo di protezione. La risoluzione della barriera ottica di sicurezza o della barriera di controllo dell'accesso deve essere scelta in base all'applicazione e alla funzione di protezione richiesta. È definita come la dimensione minima di un oggetto che può essere rilevata in modo affidabile e sicuro in qualsiasi posizione quando viene posizionata nel campo protetto. La scelta di una risoluzione specifica dipende dalla parte del corpo che ha bisogno di protezione (dito, mano o corpo intero).

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DELLE BARRIERE OTTICHE
Le barriere fotoelettriche Safetinex YBB, YBBS e YBES e le barriere di controllo degli accessi YCA operano con raggi infrarossi. Quando il dispositivo rileva un dito, una mano o una persona che entra nell'area pericolosa definita, il sistema di elaborazione di sicurezza arresta immediatamente la macchina o la rende innocua. Quando si opera in modalità di riavvio manuale, il pulsante di ripristino che consente all'operatore di riavviare la macchina deve trovarsi al di fuori dell'area pericolosa. Da lì, l'operatore deve avere una visione completa dell'area pericolosa per assicurarsi che nessuno sia in pericolo prima di riavviare la macchina. Le barriere fotoelettriche Safetinex e le barriere di controllo degli accessi sono progettate per garantire la protezione degli operatori che operano in aree pericolose. 

Un'elevata affidabilità si ottiene implementando un sistema fail-safe: i dispositivi sono quindi permanentemente auto controllati. Un guasto interno disattiva i segnali di uscita, così come un'intrusione nel campo protetto. Le barriere fotoelettriche Safetinex e le barriere di controllo degli accessi sono dispositivi optoelettronici di protezione (AOPD) attivi che includono un trasmettitore e un'unità ricevente tra cui vengono scambiati sequenzialmente i raggi infrarossi codificati. L'unità ricevente è collegata a un relè di sicurezza che trasmette segnali al sistema di controllo della macchina. La sincronizzazione tra i dispositivi emettitore e ricevitore viene eseguita otticamente, cioè non è necessaria la connessione cablata tra le due unità. La ricezione di tutti i raggi attiva le due uscite a semiconduttore, dell'unità ricevente, pilotate in modo indipendente (OSSD). L'interruzione di uno o più raggi disattiva le uscite entro il tempo di risposta dell'AOPD. Qualsiasi guasto interno viene rilevato dalla funzione di autocontrollo permanente del dispositivo e ha lo stesso risultato di un'intrusione nel campo protetto.

RISOLUZIONE DISPOSITIVO AOPD
La capacità di rilevamento di una barriera ottica (o risoluzione) è la somma della distanza tra due raggi adiacenti e i loro diametri combinati. La scelta per una risoluzione specifica dipende dalla parte del corpo che deve essere protetta (dito, mano, corpo intero).

USCITE PROTETTE
Sia OSSD1 che OSSD2 sono uscite PNP autoprotette e monitorate attivamente. Entrambe le uscite sono indipendenti e controllate in corrente. Grazie al monitoraggio continuo, qualsiasi cortocircuito tra un'uscita e l'alimentazione o la terra viene rilevato entro il tempo di risposta, portando alla disattivazione dell'altra uscita. Analogamente, viene anche rilevato un cortocircuito tra le due uscite e entrambi gli OSSD vengono disattivati entro il tempo di risposta specificato. Le uscite OSSD vengono disattivate e rimangono in quello stato finché il guasto permane.

 Vai all'Area Tecnica per trovare la tua Barriera di Sicurezza

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Cognome e Nome:
Azienda:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Accetto il trattamento dei miei dati personali per finalità commerciali e di marketing


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS