RFid - Contrinex Italia
Home > Prodotti > RFid

RFid Contrinex

Share |
Vai all'Area Tecnica per trovare il tuo RFid

 

L’identificazione tramite RFID (Radio Frequency IDentification) è utilizzata in numerosi domini di automazione e logistica. Permette di identificare gli oggetti tramite etichette elettroniche (Transponder o Tag). Rispetto ai sistemi classici, come i codici a barre o la marcatura laser, la tecnologia RFID offre importanti vantaggi. Le informazioni sul transponder possono essere lette o scritte anche quando non c’è un accesso diretto tra esso e il modulo di Lettura/Scrittura. Inoltre, le informazioni possono essere aggiunte, modificate o sostituite. È una tecnologia utile per la produzione automatizzata, che riduce gli errori umani aumentando l’affidabilità, la flessibilità e la tracciabilità.

ConIdent® (anche chiamato ConID) è il nome generale del sistema RFID Contrinex, transponder compresi, moduli di Lettura/Scrittura e interfacce sia in Bassa Frequenza (LF) che in Alta Frequenza (HF).

ContriNET è il nome del prodotto della rete e del protocollo RFID Contrinex. Il protocollo ContriNet utilizza la comunicazione RS485, che consente ai moduli di Lettura/Scrittura (RWM) o HF di essere collegati in cascata, riducendo il numero totale di interfacce.

− Fino a 10 RWM ContriNET con un’interfaccia USB

− Fino a 31 RWM ContriNET con un’interfaccia Bus industriale

− Fino a 254 RWM ContriNET su un’interfaccia RS485 Half Duplex

Mentre le solite interfacce consentono la connessione di un numero limitato di moduli di Lettura/Scrittura (in genere 4), gli RWM ContriNET possono essere utilizzati per ridurre il numero di interfacce, il che rende il costo di un sistema ConID più economico rispetto alle soluzioni proposte dai concorrenti.
In linea di principio, una rete ContriNet può estendersi fino a una lunghezza di 200 m. 

RFID BASSA FREQUENZA (LF 31,25 KHZ)
La tecnologia RFID Contrinex LF include non solo componenti in plastica tradizionali, ma anche una gamma di moduli di Lettura/Scrittura interamente metallici e transponder in acciaio inossidabile. Questi dispositivi sono particolarmente adatti per ambienti operativi gravosi in cui saranno esposti a pulizia, prodotti chimici aggressivi, acqua e gelo. Sono anche altamente resistenti agli shock meccanici.

− Tecnologia non standard (comunicazione dati proprietaria)

− Legge e Scrive attraverso il metallo

− Funziona in un supporto metallico (completamente integrabile)

− Elevata resistenza in ambienti gravosi

− Tag per Altissima Temperatura (VHT 180°C) incorporabili nel metallo

RFID ALTA FREQUENZA (HF 13,56 MHZ)
La tecnologia RFID Contrinex HF è conforme alla norma ISO / IEC 15693 ed è quindi aperta a tutti i componenti che soddisfano questo standard. I sistemi HF consentono una comunicazione veloce tra transponder e moduli di Lettura/Scrittura, nonché funzionalità estese per la protezione dei dati dei Tag.

− ISO / IEC 15693

− Anti-collisione, in caso di rilevamento di più Tag

− Transponder ad Altissima Temperatura (VHT 180°C) incorporabili nel metallo

− Transponder ad Ultra Altissima Temperatura (UHT 250°C)

COMPONENTI RFID:

TRANSPONDER (TAG)
Un transponder è un prodotto elettronico che memorizza i dati. La memoria transponder include un numero di preimpostazione (UID) univoco come identificatore e un’area di memoria per la scrittura dei dati dell’applicazione utente in relazione alle informazioni sul prodotto con Tag. I dati scrivibili possono includere, ad esempio, la cronologia dell’oggetto od i parametri delle operazioni a cui verrà sottoposto.

MODULI DI LETTURA/SCRITTURA (RWM)
Un modulo di Lettura/Scrittura è un dispositivo che consente di leggere o scrivere dati su un transponder.

INTERFACCE
Un’interfaccia collega i moduli di Lettura/Scrittura a un bus di campo industriale. Le interfacce ConID sono disponibili per PROFIBUS, DeviceNet, EtherNet/IP, PROFINET, EtherCAT, POWERLINK, Ethernet TCP/IP e USB.

La comunicazione tra RWM e qualsiasi Tag è fornita dalla modulazione di una Frequenza portante.

Vai all'Area Tecnica per trovare il tuo RFid

 

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI E PREVENTIVI

Cognome e Nome:
Azienda:
Città:
Telefono:
E-Mail:
Richiesta:
Codice di controllo:
Accetto il trattamento dei miei dati personali per finalità commerciali e di marketing

X


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS