Sensori per Applicazioni Esterne
Home > News > News Tecniche > Sensori per Applicazioni Esterne

Sensori per Applicazioni Esterne

Share |

 

 

Cliccare qui sotto per i Datasheets 

DW-AS-703-M18-002     DW-AS-703-M30-002

Sommario
Un mezzo di trasporto con cassone scarrabile a gancio utilizza un sistema idraulico per il carico e lo scarico del cassone stesso. Per il sollevamento e posizionamento, sul piano di carico, viene utilizzato un apposito gancio. Un sistema che utilizza sensori robusti, rileva la posizione del braccio telescopico prima di attivare la sequenza di sollevamento, assicurandone il corretto posizionamento. I sensori devono essere meccanicamente robusti e resistere a condizioni critiche ambientali.

Valore aggiunto per il cliente

  • Eliminazione dell'errore umano inibendo il sollevamento fino a quando il braccio è completamente ritratto.
  • Altamente affidaile prestazioni di rilevamento in condizioni estremamente impegnative.
  • I sensori, resistenti alla corrosione, resistono all'acqua, al ghiaccio, al fango e al sale.
  • Soluzione altamente conveniente per un problema potenzialmente grave.

Vantaggi specifici del prodotto
Struttura in acciaio inox AISI 303 (V2A), realizzata in un unico blocco, elettronica incorporata a tenuta stagna, alta resistenza alle dure condizioni di funzionamento.

Applicazione
Un costruttore di veicoli speciali con sede in Svizzera produce sistemi idraulici per ganci per mezzi commerciali. Un mezzo ausiliario impiega una serie di pattini idraulici per agganciare, sollevare e tirare un contenitore scarrabile sul piano di carico del veicolo. Un contenitore pieno può pesare fino a 30 tonnellate. Questi mezzi commerciali sono operativi tutto l'anno, spesso in ambienti difficili come demolizioni, cantieri e con qualsiasi condizione atmosferica.
I sistemi di sollevamento sono tipicamente semiautomatici. Il guidatore posiziona il gancio, montato su un braccio di sollevamento telescopico, aggancia il contenitore e avvia la sequenza di sollevamento. Prima di sollevare, la sezione estesa, che è immediatamente adiacente al gancio, deve essere completamente ritratta per evitare il sovraccarico del braccio.
Prima di attivare la sequenza di sollevamento, un sistema di sensori altamente affidabile deve rilevare la posizione del braccio, assicurandosi che non rimanga esteso. I sensori devono essere robusti e devono resistere all'acqua, al fango, alla sporcizia e al ghiaccio. Possono anche essere soggetti a shock meccanici e vibrazioni.

Soluzione
Progettati per ambienti particolarmente impegnativi, i sensori induttivi Full Inox dalla gamma Contrinex Extreme sono ideali per questa applicazione. Altamente affidabili e classificati in IP68 / IP69K, questi sensori sono caratterizzati da una struttura in acciaio inossidabile AISI 303 (V2A) con elettronica incapsulata sotto vuoto, che li rende adatti alle condizioni di funzionamento ostili.
Prima di avviare la sequenza di sollevamento, il sistema idraulico del gancio di sollevamento ritrae il braccio telescopico, precedentemente esteso per la fase di agganci del cassone. Un sensore di diametro M18 è montato nell'alloggiamento della sezione di estensione. Il sensore rileva la posizione del braccio quando in posizione di riposo. Una distanza di rilevamento di 10 mm elimina ogni rischio di collisione accidentale tra parti in movimento adiacenti.
Una volta che il braccio è correttamente posizionato, il meccanismo di sollevamento è abilitato. Il sensore è connesso ad un'interfaccia PNP standard con gestione di un contatto Normalmente Aperto; Il collegamento al sistema di controllo avviene tramite connettori M12 integrati e cavi PUR per facilitare la rimozione e/o la sostituzione durante la manutenzione ordinaria.
La robusta struttura del sensore assicura un'ottima resistenza agli urti e alle vibrazioni. I dispositivi sono resistenti alla corrosione e sono impermeabili all'ingresso dell'acqua, al fango, al ghiaccio e al sale. L’affidabilità è eccellente. I sensori induttivi Contrinex offrono una soluzione economica che soddisfa le esigenze del cliente per un sistema semplice e adatto.

 

 

 


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS