Sensori per industria Tessile - Contrinex Italia
Home > Soluzioni > Tessile > Il rilevamento di ostacoli senza contatto evita la collision

Share |

Il rilevamento di ostacoli senza contatto evita la collisione con un robot aspirapolvere sulla macchina tessile

Un filatoio è dotato di sistema aspirapolvere robotico che impedisce l'accumulo di lanugine su macchinari e prodotti. Per evitare la collisione con gli ostacoli sul filatoio, un sensore fotoelettrico rileva la presenza dell'aspirapolvere.

Vantaggi per il cliente

·         Rilevamento senza contatto

·         Luce visibile per l'impostazione

·         Montaggio a distanza di sicurezza

·         Relativamente a prova di manomissione

Vantaggi specifici del prodotto

·         Dimensioni ridotte (custodia 30x30x15 mm)

·         Precisa soppressione di sfondo

·         Antivalente

·         Installazione facile

·         Interfaccia comoda con controller

·         Robusta custodia Crastin

·         Resistenti a urti e vibrazioni grazie all'elettronica completamente resinata sotto vuoto

Applicazione del cliente

Il processo di filatura genera scarti sotto forma di lanugine. L'accumulo di lanugine potrebbe ostruire i piccoli occhielli e le guide sul filatoio, causando la rottura del filo. Per questo il filatoio è dotato di aspiratori che raccolgono continuamente la lanugine. Questi sistemi si basano su una testina aspirapolvere con movimento relativamente lento che si sposta su un binario sospeso.

Tuttavia, gli operatori talvolta dimenticano oggetti lungo il percorso della testa aspirapolvere. Per evitare collisioni, il sistema di rilevamento sulla testa aspirapolvere è costituito da un interruttore di finecorsa con un attacco a bacchetta meccanico. Quando la bacchetta tocca un ostacolo, inverte il senso di marcia della testa aspirapolvere. Questo metodo deve essere sostituito con una soluzione di rilevamento senza contatto più adatta a un ambiente automatizzato.

Soluzione del cliente

Il sensore LH#-3031-###, con tecnologia di soppressione di sfondo, soddisfa i requisiti di questa applicazione. Nonostante le dimensioni ridotte, è robusto e adatto ad applicazioni industriali complesse. La precisa soppressione di sfondo del sensore consente di rilevare la presenza di eventuali ostacoli a prescindere da colore, luminosità o angolo in relazione alla posizione del sensore sulla testa aspirapolvere. Questo sensore miniaturizzato (custodia 30x30x15 mm) è montato sulla testa aspirapolvere e provvede a invertire il senso di marcia del sistema robotico. La sensibilità è regolata fra 15 e 200 mm. Se viene rilevata la presenza di un ostacolo, la macchina aspirapolvere inverte semplicemente il senso di marcia senza interrompere l'aspirazione.


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS