Sensori per Macchine per impieghi speciali - Contrinex Italia
Home > Soluzioni > Macchine per impieghi speciali > I tag RFID offrono un rilevamento della posizione accurato p

Share |

I tag RFID offrono un rilevamento della posizione accurato per trasportatori su rotaia

Un'azienda specializzata in attrezzature di movimentazione per materiale sfuso utilizza la tecnologia di identificazione a radiofrequenza (RFID) per rilevare la posizione di un grosso trasportatore su rotaia che opera in un ambiente caldo e polveroso. Una coppia di moduli di lettura/scrittura, installati sulla struttura della macchina, interroga una serie di tag RFID, posizionati a intervalli di un metro lungo ogni rotaia. Il sistema di controllo identifica ogni singolo tag e determina l’esatta posizione della macchina.

Vantaggi per il cliente

·         Nessuna interruzione nella produzione grazie a un'affidabile identificazione della posizione

·         Nessun rischio di letture errate perché il movimento della struttura della macchina è sincronizzato

·         Eliminazione dei rischi di collisione grazie a una distanza di intervento fino a 45 mm

Vantaggi specifici del prodotto

·         I transponder passivi non necessitano di alimentazione e la loro manutenzione è minima

·         La tecnologia ConIdent® fornisce un campo di intervento esteso fino a 45 mm

·         Transponder robusti con custodie in nylon o tutto metallo con grado di protezione IP67

·         Le unità di lettura/scrittura si interfacciano con i sistemi di controllo standard di settore PROFIBUS DP.

Applicazione del cliente

Durante le operazioni di estrazione di superficie, vengono utilizzate grandi macchine semoventi per il recupero di materiali sfusi. Su ogni macchina, un escavatore a ruota raccoglie il materiale e lo deposita su un trasportatore. Quando un'area è libera da materiali, la macchina si sposta su binari di acciaio paralleli verso l'area successiva, consentendo un funzionamento continuo senza interruzioni per esigenze di riposizionamento.

La distanza tra i binari è di circa 100 metri e le velocità di spostamento possono raggiungere i 2 m/s. Se lo spostamento lungo i due binari non viene controllato con precisione, i due lati della struttura si disallineano storcendo la macchina. In questo caso è necessario interrompere la produzione per riallineare la macchina; nel peggiore dei casi, possono anche verificarsi danni costosi.

Occorre dunque un sistema che rileva la posizione di ogni lato della struttura della macchina in modo preciso e affidabile lungo tutto il percorso dei binari, consentendo un controllo coordinato dei sistemi di trasmissione. I sensori devono gestire fino a 10 mm di movimento laterale della struttura sui binari e devono resistere a un ambiente caldo e polveroso con clima desertico.

Soluzione del cliente

I moduli di lettura/scrittura RFID ad alta frequenza di Contrinex e i tag RFID dei transponder da 30 mm di diametro sono ideali per questa applicazione. Con un grado di protezione fino a IP67, i moduli di lettura/scrittura M30 presentano superfici attive PBTP e custodie in acciaio inossidabile V2A, che li rendono ideali per gli ambienti difficili.

I transponder passivi ConIdent® non richiedono alimentazione interna e, grazie alle custodie sintetiche PBTP, hanno lo stesso grado di protezione IP67. La combinazione selezionata fornisce distanze di lettura/scrittura fino a 45 mm, ideali per le condizioni operative specificate. I tag sono montati a intervalli di un metro lungo ogni binario, ciascuno è programmato con un numero di identificazione univoco.

Quando la macchina supera un tag, il modulo di lettura/scrittura legge il suo numero di identificazione ad alta velocità e lo trasmette tramite un'interfaccia PROFIBUS DP al sistema di controllo del cliente. Una semplice tabella di ricerca conferma la posizione del tag e quindi la posizione della macchina, consentendo la sincronizzazione dello spostamento di entrambi i lati della struttura senza deviazioni. Il funzionamento è indipendente dal senso di marcia.

I dispositivi RFID ConIdent® di Contrinex consentono di rilevare la posizione della macchina con accuratezza e affidabilità e la distanza di intervento lunga evita il rischio di danni da collisione. Oltre all'ottimo rapporto qualità prezzo, il cliente apprezza la durata di esercizio estesa e la robustezza che altri sistemi di rilevamento non offrono.


Powered by Mk Media - Sitemap - rss RSS